LUCCA. Come si scrive una proposta progettuale di successo? Quali sono le strategie migliori e il percorso da intraprendere per accedere ai bandi europei Horizon 2020? Sono gli obiettivi e le domande a cui si risponderà nella due giorni di formazione per enti, associazioni, cittadini e imprese organizzata dalla Provincia di Lucca e dalla Camera di Commercio in occasione della Festa dell’Europa, che ricorre ogni anno il 9 maggio.

L’iniziativa si articola in due incontri a seconda dei destinatari: il primo, che si tiene giovedì 8 maggio dalle 9.30 alle 17 a Palazzo Ducale è rivolta a enti, associazioni e cittadini. Matteo di Rosa, esperto Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), presenterà il programma Horizon 2020, il nuovo sistema di finanziamento attivo dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2020 per la ricerca e l’innovazione, fornendo gli strumenti per l’accesso ai bandi, spiegando nel dettaglio la struttura del programma e i vari pilastri tematici, con un focus sulle “sfide sociali”: agricoltura, energia sicura, trasporti intelligenti, beni culturali. Particolare attenzione verrà data alle regole di partecipazione e alla stesura di una progetto con esempi concreti di buone e cattive pratiche.
Per partecipare è necessario compilare la scheda d’iscrizione che si trova sulla home page del sito della Provincia di Lucca (www.provincia.lucca.it).

Il giorno seguente invece, venerdì 9 maggio, presso la Camera di Commercio si terrà il secondo incontro rivolto alle imprese, con lo scopo di fornire una panoramica sulle diverse misure a sostegno delle PMI che saranno implementate all’interno di Horizon 2020. La dottoressa Elena Giglio, funzionario Apre, porrà particolare attenzione alla nuova misura espressamente dedicata alla piccole e medie imprese che sviluppano innovazione di prodotto, di servizio o di processo, con lo scopo di aumentare la propria competitività sul mercato nazionale ed internazionale.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario effettuare la registrazione on line tramite la compilazione della scheda d’iscrizione che si trova sul sito della Camera di Commercio di Lucca nella sezione Corsi e seminari (http://www.lu.camcom.it/corsi_dettaglio.php?id=600)

La Festa dell’Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno dal 1950, per ricordare il giorno in cui Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, noto come “dichiarazione Schuman”, considerato l’atto di nascita dell’Unione Europea.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bandi europei camera di commercio formazione Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 29-04-2014


Nemo profeta in patria: Agostino Cancogni espone a Palazzo Ducale

Stefano Baccelli nominato nell’ufficio di presidenza dell’UPI nazionale